L'INVERNO E' QUASI FINITO: ULTIMI GIORNI PER IL CAVOLO NERO!

Ecco qui una ricetta semplice e genuina per godere del benefico apporto di calcio del cavolo nero prima che finisca l'inverno. Guanito con i semi di sesamo, il pieno di calcio aumenta!

Questo tipo di cavolo è inoltre un'ottima fonte di fibre e di clorofilla.
Gli anacardi, oltre ad essere una fonte di grassi buoni, contengono ferro, potassio e fosforo. In questa ricetta agrodolce vengono frullati e formano cremina deliziosa...

Provate e fateci sapere!


CAVOLO NERO AGRODOLCE CON CREMA DI ANACARDI E SESAMO

Ingredienti:
2 ciuffi di cavolo nero

50 gr di anacardi precedentemente ammollati per 2-3 ore

1 cipolla

1 cucchio di pomodori secchi tagliati a pezzettini

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino secco (se piace)

2 cucchiaini di semi di sesamo
2 cucchiaini di succo di limone

sale e pepe

olio extravergine di oliva



Procedimento:

Affettare la cipolla finemente e mettere in una casseruola antiaderente con un goccio d’olio e far insaporire per qualche minuto. Coprire d’acqua e lasciar appassire con il coperchio finchè l’acqua non sarà assorbita e la cipolla ben appassita. In questo modo acquisterà naturalmente la concentrazione di zucchero. Circa 30 minuti, eventualmente aggiungere acqua. A fine cottura spolverare con sale e pepe.



Nel frattempo lavare il cavolo nero e tagliarlo a pezzetti grossolanamente, eliminando le parti di gambo più dure. Scaldare un filo d’olio in una pentola wok, aggiungere lo spicchio d’aglio e il peperoncino facendo insaporire per un paio di minuti. Abbassare la fiamma, unire il cavolo e cuocere con il coperchio, aggiungendo anche un mezzo bicchiere d’acqua per non farlo attaccare.



Intanto rendere crema gli anacardi frullandoli con 100 ml di acqua e il succo di limone in un  frullatore a bicchiere o minipimer.

Aggiungere la crema sul cavolo nero quando sarà quasi cotto e far amalgamare bene il tutto per qualche minuto. Salare.

Spegnere il fuoco, rimuovere peperoncino e aglio. Servire con un giro d’olio e guarnire con cipolle, pomodori secchi e semi di sesamo.



In alternativa al cavolo nero si possono usare gli spinaci.