Buongiorno a tutti.  Non avendo mai dato vita a un blog l'inizio piu' ovvio potrebbe essere di sapere da chi segue quali argomenti siano di interesse.  L'ambito sara', naturalmente, quello dell'alimentazione e del suo ruolo nell'equilibrio di quello che chiamo l'ecosistema corpo, o, in termini meno oscuri, la salute.  Gli argomenti sono tanti e per iniziare mi permetto di lanciare qualche suggerimento.
Come medico e ricercatore mi sono da tempo convinto che la chiave di volta dell'equilibrio stia nel benessere del nostro intestino come ben sanno tutti quelli che ci hanno seguito negli incontri di gruppo "La Salute Parte dalla Pancia"che abbiamo organizzato a Milano (il prossimo iniziera' lunedi' 24 febbraio).  In questa direzione, uno degli argomenti piu' affascinanti, almeno per me, e' quello del ruolo dell'enorme massa di microrganismi che nel nostro intestino vivono, lavorano per noi e ci permettono di vivere.  Non e' un argomento facile anche perche' la ricerca biomedica si e' accorta da molto poco, da meno di dieci anni, della straordinaria importanza che il mondo microbico ha per la vita.  Dato che e' un argomento nuovo e destinato a sconvolgere radicalmente le conoscenze, la ricerca e la pratica medica, l'interesse e' enorme e le pubblicazioni scientifiche ad alto livello sono molto numerose.  Si potrebbe quindi cercare di sbrogliare la complicata matassa per trarne qualche conclusione pratica.
Un secondo argomento che mi sta molto a cuore e' quello del ruolo dei grassi nella dieta. Soprattutto mi interessa quello dei cosiddetti grassi polinsaturi, i ben noti (di nome) omega, su cui ci sarebbe da fare molta chiarezza perche' l'industria agro-alimentare gode della confusione e ne fa ottimo profitto a nostre spese.
Sentiamo se qualcuno ci segue e vuole avanzare proposte...